Via di Sant'Alessio, 3680, 55100 Carignano LU | Telefono: +39 0583 329618

Capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. Splendida città d'arte della Toscana, è ancora oggi circondata da una cerchia muraria rinascimentale, che un tempo ne difendeva i preziosi gioielli architettonici.

Oggi essendo precluso l'accesso alle auto, le mura costituiscono un appuntamento quotidiano per i Lucchesi offrendo ai visitatori numenrosi sentieri panoramici.

Essendo posizionata sulla Via Francigena, ed ospitando un'importante reliquia religiosa come quella del Volto Santo, la città ne trasse grandi benefici, e crebbe ricca e prosperosa. Il glorioso passato si riflette oggi nell'abbondanza e nella bellezza dei suoi monumenti. Immancabile la visita a Piazza Anfiteatro, la quale mantiene evidenti le sue origini, o alla Torre Guinigi, splendida quanto particolare con i suoi lecci piantati alla sommità. Città delle cento chiese, restituisce al visitatore una pace ed una tranquillità difficilmente riscontrabile ai giorni d'oggi.

Le Mura

Le mura di Lucca misurano circa 4 chilometri di lunghezza e 12 metri di altezza, comprendono una serie imponente di barricate, fossati, avamposti e barriere, grandi camere sotterranee ed è articolato in 12 cortine e undici bastioni (detti in città baluardi)

Sotto la dinastia borbonica, le pareti hanno perso la loro potenza militare e sono state gradualmente trasformate in un passaggio pedonale pubblico. Nel 1800, nella parte superiore delle pareti sono stati piantati degli alberi che hanno trasformato le mura in parco e passeggiata pedonale, attualmente considerato il principale parco cittadino, ritenuto dai lucchesi una meta quotidiana dove poter godere sentieri panoramici e un' incantevole tranquillità.

Vicino Lucca

Vicino alla città di Lucca, sempre in provincia, da non perdere la Versilia e le sue spiagge, le Alpi Apuane e la splendida Garfagnana con i suoi piccoli borghi caratteristici come Barga. C'è molto da fare e da vedere anche nei dintorni di Lucca Se avete intenzione di visitare Lucca, da non perdere la visita alla cattedrale che si trova in Piazza San Martino, uno splendido esempio di monumento in stile gotico con alcuni capolavori d'arte, come ad esempio la Santa Croce del Crocifisso e la tomba di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia.

Idee per completare l'itinerario intorno Lucca

 

Con un po' di sosta sulla strada tra Firenze e Lucca, è possibile trovare una vigna, visitare gli Etruschi, esplorare un castello o giocare con Pinocchio. Ed è così divertente quando la cultura si presenta in molte forme: una villa costruita nel 1600, un parco di divertimento dedicato ad un personaggio di fantasia ben amato, la coltivazione dei vigneti che si rifanno alle origini francesi o città di confine e fortificationi etrusche varie

 

 

 

 

 

 

Proseguendo da Lucca per Firenze uscita Prato Est dalla A11. È possibile pianificare un giorno intero a Prato, visitare i musei e mangiare un pasto tipico toscano o anche solo una breve sosta e passeggiata nel centro storico. Interessante da visitare a Prato sono il centro storico, con il particolare Duomo, Palazzo Pretorio e il Castello dell'Imperatore il Centro di arte contemporanea Pecci, il Museo del Tessuto che rappresenta il mestiere che ha fatto divenire Prato internazionalmente riconosciuta.

Montemurlo e La Rocca

Utilizzato come avamposto militare strategico fin dai tempi degli Etruschi. Da qui si può andare in giro un piccolo ma pittoresco borgo, godere di un pasto al ristorante con terrazza e fotografare il paesaggio che si estende dal Duomo di Firenze e Prato alle linee di scii di Pistoia. Situato a meno di 40 km da Firenze, basta uscire a Prato Ovest e seguire le indicazioni o se si sta visitando Prato seguire le strade e le indicazioni per Montemurlo.

 

 

 

(Uscire a Pistoia dalla A11 e seguire le indicazioni per Pistoia centro). Oltre l'atmosfera rilassante e suggestiva che si abbraccia, passeggiando per le strade medievali, per le pasticcerie e boutique, la bellezza storica di Pistoia è ancora più evidente se si iniziano a contemplare la facciata colorata del Duomo, il Palazzo dei Vescovi, Ospedale del Ceppo (ospedale) in piazza Giovanni XXIII e il Battistero di San Giovanni in Corte dal 14° secolo.

Montecatini Terme

Da Lucca (meno di 30 minuti) e Firenze (circa 40 min.)
Questa piccola città è sicuramente una piacevole sorpresa, soprattutto se avete voglia di indulgere e viziarvi in ​un ambiente di lusso. Il trattamento speciale a Montecatini sono le acque termali e il bellissimo centro benessere dove è possibile rilassarsi e godersi nello stesso stile regale che i nobili facevano quasi 600 anni fa.

 

 

 

Divertente per i bambini. (Dalla città di Lucca, Collodi è abbastanza ben segnalato)

Disney può aver fatto questo piccolo famoso burattino di legno al di fuori d'Italia, ma, Pinocchio è tanto una parte della cultura italiana, come la pizza e la mozzarella. Questo personaggio è nato tra le colline di Collodi dove ora sorge un parco di divertimento per tutte le età. Anche se non è necessario conoscere l'intera storia è da apprezzare il giardino ben curato, con le sue statue artistiche Una sosta in questo parco darà ai ragazzi un posto per correre, ridere e dire sciocchezze, mentre per gli adulti, c'è un giardino più strutturata a Villa Garzoni che offrirà un ambiente magico di colori e l'architettura.

 

Hotel Carignano è in gestione a MH Hotels srl - Via Sant'Alessio 3680 | 55100 Lucca (LU) | P.IVA 02601060813

Realizzazione a cura di LinkToTheWorld